Misteri

Misteri

Autore: Ignoto cartapestaio
Titolo: Misteri
Comune: GROTTAGLIE (TA)
Luogo: Oratorio della Confraternita del Purgatorio
Diocesi: Taranto
Datazione: Fine XVIII-inizi XIX sec.
Restauri:
Caratteristiche: Cartapesta policroma, misure varie
Iscrizioni:

Notizie storico-artistiche

Sono tra i simulacri in cartapesta pugliesi più antichi che tuttora vengono portati in processione la sera del Venerdì Santo. Ne è custode la Confraternita locale del Purgatorio, che cura la processione dagli inizi del Settecento e il cui oratorio ha sede nella piazza principale della città, a sinistra della Chiesa Matrice, al secondo piano di un’antica casa trasformata in cappella nel 1672. Qui, contigua all’aula sacra, si può ammirare, in tutta la sua suggestione, la cappella dei Misteri, dove i cinque simulacri sono conservati all’interno di un armadio ligneo tardo-barocco, schermato da vetri.

Si ignorano purtroppo l’autore e la data di esecuzione delle 5 cartapeste, di notevole qualità, caratterizzate da forme espanse, da contrapposti tardo-barocchi, da efficaci espressioni dolorose e di cui non sono stati finora rintracciati nel territorio regionale prodotti similari. Esse devono essere necessariamente precedenti alla metà dell’Ottocento, quando nei registri della Confraternita si fa spesso riferimento alle cure e ai restauri di cui abbisognavano.

Bibliografia
  • R. Quaranta, La confraternita del purgatorio in Grottaglie, Oria 2000.
  • Settimana Santa a Grottaglie: riti religiosi e tradizione popolare; testo di R. Quaranta; presentazione di F. Occhibianco; postfazione di D. De Vincentis, Oria 2009 (+ DVD ‘A PIEDI NUDI’).
Galleria
Cristo all’orto
Cristo all’orto
Cristo cade sotto la croce
Cristo cade sotto la croce
Cristo coronato di spine
Cristo coronato di spine
Cristo alla colonna
Cristo alla colonna
La Processione dei Misteri